Chiesetta della Madonna della Neve

Giovanni Paolo II arriva in visita ufficiale a Campo Imperatore il 20 giugno del 1993 per inaugurare la chiesetta della Madonna della neve restaurata dagli alpini.
La Chiesetta della Madonna della Neve a Campo Imperatore.
La Chiesetta della Madonna della Neve protegge tutti coloro che si recano sugli impervi sentieri della montagna.

Alpini A Campo Imperatore, Commovente Cerimonia.

di Antonio Giampaoli 


Nel 20° anniversario della ristrutturazione della chiesetta della Madonna della Neve, questa mattina è stata celebrata a Campo Imperatore una S. Messa alla presenza di numerosi alpini. Nel corso della funzione religiosa è stata letta da Roberto Carpi, la “PREGHIERA DELL’ALPINO”, alla fine della funzione religiosa, c’è stata la benedizione della nuova icona dedicata alla Madonna della Neve alla quale è intitolata la chiesetta.
Il Generale Mario Massimi, ha ricordato che: il mosaico, fatto dal prof. Umberto Malvestuto di Sulmona, è stato realizzato grazie al contributo della “Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila", Banca del Fucino e Amministrazione Separata Beni Usi Civici di Assergi. Ha ringraziato inoltre il Centro Turistico Gran Sasso, i gestori dell’albergo e Antonio Massimi (capogruppo degli alpini di Assergi) che ha coordinato l’iniziativa.


Infine il Generale Massimi, ha fatto un breve richiamo storico:
La chiesetta di Campo Imperatore, dedicata alla "Madonna della neve", fu costruita nel 1934. Solo nel 1992 gli alpini della sezione Abruzzi decisero di restaurarla, in verità, da diversi anni, in sezione se ne parlava. Si trovava in completo abbandono da molto tempo. Il solaio era pericolante, l'interno veniva adibito ad occasionale magazzino di materiali vari e la pareti erano rovinate dalle infiltrazioni di acqua. Finalmente dalle parole si passò ai fatti. Fatto il progetto, avute tutte le autorizzazioni, il cantiere è stato aperto ed i lavori hanno avuto inizio. Molti alpini hanno assicurato una continua presenza, altri sono intervenuti solo saltuariamente, altri hanno fatto solo una presenza simbolica.
Molti gruppi della sezione hanno assicurato la presenza per potere completare l'opera.




 
La Chiesetta dopo una violenta tormenta di neve.



Nessun commento: